DF | Dieffe Comunicazione s.a.s.

MetroArt

Una guida turistica di Napoli non è certo una novità. Ma se il filo conduttore di ipotetici itinerari è rappresentato dalla metropolitana e le sue stazioni, allora ecco MetròArt, un vademecum per turisti e (perché no?) napoletani che vogliano scoprire (o riscoprire) le bellezze della città, stavolta viaggiando sulla linea 1 della metropolitana. Una metropolitana che tutto il mondo ci invidia, per le sue caratteristiche tecniche all’avanguardia, ma anche per le sue vere e proprie collezioni di opere d’arte contemporanea contenute nelle sue stazioni, divenute oramai famose come le “stazioni dell’arte”. Una metropolitana che è entrata sempre più nel cuore, ma soprattutto nelle abitudini, della gente, fino a registrare una media di 100mila viaggiatori al giorno, un vero e proprio record in una città dove l’uso del mezzo pubblico non è mai stato troppo amato. D’altronde, Metronapoli S.p.A.,

D’altronde, Metronapoli S.p.A., la società che gestisce il trasporto pubblico cittadino su ferro, con le sue due linee metropolitane e le quattro funicolari, da sempre coniuga la sua missione principale (il trasporto dei passeggeri) con la valorizzazione dell’aspetto artistico e architettonico delle varie stazioni. Da qui l’idea di una Guida che indirizzasse il lettore verso i monumenti più famosi, ma anche le botteghe caratteristiche, o le curiosità meno conosciute, ma sempre partendo da ciascuna delle stazioni della linea 1: da Piscinola a Dante, dalla periferia al centro storico, ogni 6 minuti c’è un treno che “racconta” Napoli. Metrò-Art vuole delineare una diversa toponomastica della città di Napoli dove, a ogni fermata, corrisponda un modo di intendere e di vivere la città, usando le nuove opportunità dei mezzi pubblici e, in particolare, della Linea 1 e 2 della metropolitana. Una sorta di vademecum della Napoli che cambia, della Napoli che guarda al futuro, senza perdere di vista il proprio passato. Dove la città del Palazzo non è più lontana da quella della strada. Insomma, un crocevia di esperienze e di attrazioni varie e qualificanti.

Metrò-Art è una testimonianza di quello che oggi è Napoli e la sua provincia, che cosa è stato, e quello che sarà. Una bussola utile sia ai turisti italiani, sia agli stranieri, senza trascurare quei napoletani interessati ad approfondire e conoscere le peculiarità di Napoli. Uno screening profondo, guidato dal criterio unico della qualità, unito a quello della funzionalità. Una Napoli da vivere, da tradurre per chi non la conosce, da studiare e da godere, dalle periferie della metropoli alla vecchia polis.

password dimenticata?

News

archivio news

Metroart

Banner della campagna MetroArt